Le politiche pubbliche in Europa in materia di sport e impiantistica sportiva

Aula Rossa, Polo Natatorio Foro Italico Piazza Lauro de Bosis, 3 - Roma
  • Quando il 03/10/2014 dalle 09:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Foro Italico Piazza Lauro de Bosis, 3 - Roma
  • Contatti
  • Telefono +39 06 36733 259/296
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Venerdì 3 ottobre 2014 dalle ore 09.00, presso il Foro Italico di Roma (Piazza Lauro de Bosis, 3 - Aula Rossa, Polo Natatorio) si svolgerà il Convegno Internazionale su "Le politiche pubbliche in Europa in materia di sport e impiantistica sportiva".

Le politiche per lo sport, a causa della loro trasversalità, si ritrovano ad essere al cuore delle politiche pubbliche in quasi in tutti gli stati membri della UE: educazione, gioventù, salute, sicurezza, pari opportunità, prevenzione della delinquenza, coesione territoriale, cultura.

La UE ha deciso di attribuirsi, col trattato di Lisbona, le competenze necessarie per sostenere, coordinare e completare le misure adottate dagli Stati Membri in materia di sport.

La rapida evoluzione e la diversificazione delle pratiche sportive, dovute principalmente alle innovazioni tecnologiche, nonché l’interesse recente della popolazione per sport alternativi (skate, nuovi tipi di pattinaggio o di spostamento), spingono a interrogarci sempre più su quello che vuol dire impianto o infrastruttura sportiva, nonché sulla Governance dello sport, attraverso i ruoli e le competenze rispettivamente di Stato, Enti, e delle Federazioni sportive, delle associazioni o dei club.

Proprio a queste problematiche si cercherà di dare un contributo di chiarimento in termini scientifici ma anche pragmatici, sulla base anche delle esperienze dei relatori invitati e degli esperti dell’Associazione "EUROPA", dell’Università degli Studi di Roma "Foro Italico" di Roma e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Azioni sul documento

published on 02/09/2014 ultima modifica 25/09/2014 scaduto