Il sapere e la politica: La partecipazione politica femminile. Tra vecchi problemi e nuove prospettive

Gli incontri si propongono come spazio di riflessione e approfondimento sui temi del sapere e della politica.
  • Quando il 18/04/2014 dalle 16:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Sala 2, Centro polifunzionale per gli studenti (ex Palazzo delle Poste), Bari
  • Contatti
  • Telefono +39 346 4909520
  • Sito web Visita il sito

Il sapere e la politica - organizzatori

Il sapere e la politica

Venerdì 18 aprile 2014, dalle ore 16.00 alle ore 19.00,

Aula 2, Centro polifunzionale per gli studenti (ex Palazzo delle Poste)
Piazza Cesare Battisti - Bari

La partecipazione politica femminile.
Tra vecchi problemi e nuove prospettive

con la prof.ssa Letizia Carrera

L’obiettivo della serie di incontri promossi dal Circolo di Bari di Libertà e Giustizia, R.E.S.S. (Ricerche Educative e Studi Sociali), il Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali [FLESS] dell’Università Aldo Moro di Bari e l’Associazione “Cercasi un Fine" onlus, è quello di promuovere e approfondire una lettura delle dinamiche socio-culturali e politiche del nostro tempo, con una particolare attenzione alle donne e alle giovani generazioni e agli altri soggetti più "marginali" all'interno degli attuali scenari, per sostenere l’elaborazione di strumenti critici e una partecipazione attiva alla vita socio-politica, contrassegnata da un forte e competente impegno culturale.

Dopo la prima esperienza svolta nel primo semestre 2013, il Circolo di Bari di Libertà e Giustizia e l’Associazione Cercasi un Fine, per questa seconda esperienza su Bari, hanno inteso coinvolgere anche l’Associazione R.E.S.S. ed il Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali [FLESS] per una migliore sinergia nel proprio impegno di costruire, al di là delle appartenenze politiche, una partecipazione consapevole e informata di ogni cittadino alla vita pubblica del Paese e per coloro che già operano nelle Istituzioni centrali e locali.

Il percorso di formazione si articolerà su sei incontri, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, suddivisi in tre momenti: in genere ogni sessione è di tre ore, dove la prima ora è affidata al docente, la seconda a piccoli gruppi e la terza nuovamente in assemblea.

Gli studenti del Dipartimento FLESS a conclusione del ciclo di incontri potranno beneficiare di crediti formativi ed ottenere un attestato di frequenza firmato dai Presidenti delle associazioni e dal Direttore del Dipartimento FLESS.

published on 10/04/2014 ultima modifica 27/03/2014 scaduto