L’Alzheimer in primo piano tra immagini e scienza

• Quando il 05/06/2014 dalle 16:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo – Bari
  • Contatti
L’Alzheimer in primo piano tra immagini e scienza

L'evento "L'Alzheimer in primo piano tra immagini e scienza" è organizzato dall'Istituto di Biomembrane e Bioenergetica del CNR (Direttore Prof. Graziano Pesole; Ricercatrice Dott.ssa Nicoletta Guaragnella) e si svolgerà il 5 giugno 2014, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, Bari.

L'iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia di Alzheimer, che colpisce oggi un numero di persone in costante aumento.

Durante l'incontro sarà proiettato il cortometraggio “Il sorriso di Candida”, scritto da Rita Bugliosi, giornalista Ufficio Stampa CNR, e Angelo Caruso, film maker, che ha anche diretto il film.

Notizie sul cortometraggio:
La prima proiezione del corto è stata il 21 settembre dello scorso anno, in occasione della XX Giornata mondiale dell’Alzheimer, al cinema Apollo di Milano all’interno di un evento organizzato dall’Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer).
È stato poi proiettato a novembre, a Roma, nell’Aula Marconi della sede centrale del CNR, in occasione del 90ennale dell’Ente all’interno dell’evento “Memoria in dissolvenza. L’Alzheimer dal microscopio al grande schermo”.
Sempre a Roma, è stato uno dei quattro film selezionati all’interno del Festival delle Scienze in corso a gennaio all’Auditorium Parco della Musica.
Lo scorso 12 maggio la sua proiezione è stata proposta nell’Auditorium dell’Area della ricerca del CNR di Pisa all’interno della giornata di presentazione del progetto “Train the Brain”, condotto dal CNR e dall’Accademia nazionale dei Lincei.
Il corto ha ottenuto anche riconoscimenti  cinematografici; ha finora vinto il premio per la migliore fotografia al “Festival Internazionale del Cinema Mendicino corto”; una menzione speciale al “Festival del cinema indipendente di Foggia”; il premio della giuria al “Retro Film Festival” di Perugia; due menzioni speciali una al corto e una all’attrice Sabrina Paravicini,  al “Kalat Nissa Film Festival” di Caltanissetta.

Indirizzi di saluto:

Prof. Angelo Tursi, Prorettore Università degli Studi di Bari
Prof.ssa Maria Svelto, Direttore Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica
Prof. Graziano Pesole, Direttore Istituto di Biomembrane e Bioenergetica-CNR

Proiezione del cortometraggio “Il sorriso di Candida”, con intervento degli autori:
Dott.ssa Rita Bugliosi (sceneggiatrice del corto), giornalista Ufficio Stampa CNR
Dott. Angelo Caruso (sceneggiatore e regista del corto), film maker

Modera:
Dott.ssa Nicoletta Guaragnella, ricercatrice Istituto di Biomembrane e Bioenergetica-CNR

Relatori:
Prof. Giancarlo Logroscino (Direttore Dipartimento di Neurologia Clinica e di Ricerca, Fondazione Autonoma Ospedale G. Panico Tricase (LE), Università di Bari)
Dott. Pietro Schino (Presidente Associazione Alzheimer Italia Bari)